NUOVE REGOLE SULL'UTILIZZO DELLA PLASTICA MONOUSO (nel territorio comunale)
- Eventi
NUOVE REGOLE SULL'UTILIZZO DELLA PLASTICA MONOUSO (nel territorio comunale)
Nel ricordare alla cittadinanza che dal giorno 01 Giugno entrerà in vigore l'Ordinanza n. 16 del 03-05-2019, che regolamenta l'utilizzo della plastica monouso l'Amministrazione PRECISA che agli esercenti commerciali e artigianali è fatto divieto di vendita per l'asporto ed uso ESTERNO SU AREE PUBBLICHE, di materiale non biodegradabile.
Conseguentemente:
- l'utilizzo di materiale plastico non biodegradabile viene ancora consentito esclusivamente per uso privato all'interno della propria residenza ed all’interno del proprio esercizio (escluso il servizio esterno ai tavoli dove vige il divieto), il quale dovrà essere obbligatoriamente conferito nelle modalità del circuito urbano porta-porta classico come da calendario raccolta rifiuti urbani del Comune servizio N.U. (all'interno delle buste chiuse consegnate agli utenti).
- i singoli privati organizzatori, le associazioni, gli enti in genere, in occasione di feste pubbliche e sagre, nonché feste private su aree pubbliche (esempio feste di compleanni) dovranno distribuire al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente posate, piatti, bicchieri, cannucce, palette di gelati, stoviglie in genere ed i loro imballaggi, sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.
In sintesi è fatto obbligo ai cittadini residenti e visitatori di questo Comune, di utilizzare ALL'ESTERNO su suolo pubblico e privato, con particolare riferimento alle aree soggette ad una maggiore tutela naturalistica quali tutti gli arenili del territorio comunale di Portoscuso, siti archeologici, pinete e parchi pubblici; esclusivamente piatti, posate, bicchieri, contenitori, cannucce, palloncini e simili, palette (di gelati, frullati e granite), stoviglie in genere ed i loro imballaggi, e sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile.
Infine, si precisa che il servizio di ritiro rifiuto urbano del materiale plastico, sia per le utenze private che quelle commerciali, non subirà nessuna variazione come già indicato in calendario.