Si comunica che, presso l'ufficio servizi sociali del comune, può essere inoltrata la richiesta per accedere al finanziamento della legge 162/98 per i Piani Personalizzati che prevedono interventi finalizzati all'alleggerimento del carico assistenziale familiare.
Politiche sociali e salute
L'ufficio Servizi Sociali
Offriamo ogni giorno assistenza e risposte puntuali a tutti i cittadini di Portoscuso che hanno difficoltà temporanee o permenenti per gestire la vita quotidiana. Anziani, minori, disabili e soggetti svantaggiati sono accolti da personale qualificato, attraverso appositi programmi e progetti, offrendo una rete sistematica di assistenza economica e domiciliare, tra cui contributi, pasti a domicilio, inserimenti lavorativi.
Ci occupiamo anche delle famiglie impegnate a fornire assistenza ad un loro familiare non autosufficiente, ma anche di comunità alloggio, di contributi per povertà estreme, di beneficiari della Legge 162 del 1998 e 7 del 1991, del registro assistenti familiari, dei progetti per "ritornare a casa" e di iniziative socio-ricreative per gli anziani. Spesso offriamo, in base al bilancio comunale e dietro la presentazione di documentazione valida, i rimborsi per attività sportive e sostegno ai canoni di locazione.